top of page

Radicamento o Grounding

Si sente spesso parlare di Radicamento o grounding in inglese, ma cosa significa, in parole povere?


Grounding, tradotto letteralmente, significa "massa a terra".

In pratica vuol dire essere connessi con la terra e con il corpo ed in qualche modo con il momento presente, il qui e ora.

E' una tecnica molto usata anche in Bioenergetica.

Quanto volte lo facciamo anche quando non ci pensiamo, consciamente?

Immaginate quando facciamo una passeggiata sulla spiaggia...

Anche questo è radicamento, in qualche modo.

Colleghiamo il nostro corpo alla terra e lasciamo che questa ci sostenga, sentiamo profondamente la connessione per merito della sensazione di calore o di umido della sabbia.


Le persone che, per vari motivi, hanno subìto un trauma tendono a dissociarsi o a non sentire alcune parti del proprio corpo. È per questo che può essere utile la tecnica del radicamento.

E' utile anche se una persona si sente spesso con la testa tra le nuvole, quando non riesce a lasciarsi andare.

Dobbiamo pensare di spostare il nostro centro di equilibrio nella parte bassa del corpo, trasformare i nostri piedi in radici ed essere saldi al suolo.



Una buona tecnica da provare quando si sente il bisogno di radicarsi è anche quella proposta da L.Lowen, che potete vedere nella foto qui di lato.


La posizione ottimale è a pancia in fuori (che purtroppo ci è molto difficile fare, dopo che per decenni abbiamo sentito tutti dire di tirare la pancia dentro - ma questa è la manipolazione che hanno le credenze esterne su di noi), a piedi nudi ma soprattutto, a contatto con qualsiasi suolo naturale.


E' utile provarlo quando non sentiamo di avere le capacità giuste per affrontare un problema, quando dobbiamo avere sicurezza in noi ma anche quando si sente di far fatica a lasciarsi andare.



Anche camminare a piedi scalzi in un prato o appoggiare la nostra schiena al tronco di un grande albero più aiutarci alla connessione con la terra e con il qui e ora.


Con il radicamento notiamo diversi benefici tra i quali: stabilità, prontezza, equilibrio, energia personale, minore stress, miglioramenti del sonno.


E' molto importante, anche in questa visione Covid del momento presente, utilizzare il radicamento come ulteriore aiuto al sentirsi collegati, al non essere troppo attaccati alle notizie che ci arrivano ma piuttosto sentirci collegati alla terra e a noi stessi.







8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Le intuizioni

bottom of page